Le aziende hanno un’interessante opportunità: possono organizzare, nella propria azienda, corsi di formazione finanziati per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. Stiamo parlando della “formazione finanziata”, uno strumento molto importante per tutte quelle imprese che vogliono mantenersi sempre al passo con i cambiamenti e che vogliono formare, in maniera continua, il personale.
Imprese e organizzazioni possono infatti trovare risorse per la formazione dei propri dipendenti attraverso fonti di finanziamento pubbliche o private a copertura totale o parziale dei costi.
La formazione viene finanziata da Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondi Strutturali Europei (F.S.E, F.E.S.R, etc.) tramite il P.O.N. (Piano Operativo Nazionale) e il P.O.R. (Piano Operativo Regionale), Enti Pubblici (Ministeri, Regioni e Provincie).
Fondi paritetici, Fondi Strutturali Europei e enti pubblici possono finanziare diverse tipologie di Piano:
- Individuale: per semplificare ulteriormente l’ottenimento e la fruizione di finanziamenti per la formazione del singolo dipendente.
- Aziendale: progetto in forma singola inerente tutte le principali aree di attività aziendale rivolto a soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori.
- Interaziendale: progetto in forma associata inerente le aree di attività comuni, rivolto a soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei lavoratori delle singole aziende aggregate.
- Settoriale/territoriale: progetto tematico condiviso ed accumunato da logiche unitarie nella strategia, nella gestione delle azioni formative, e da una o più aree tematiche, rivolto a i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti e gestito da ENTI FORMATIVI
Ancora troppe aziende non sono a conoscenza delle opportunità di finanziamenti per effettuare formazione di cui potrebbero invece usufruire in modo totalmente gratuito. Una di queste opportunità è aderire ad un fondo paritetico interprofessionale.