La Finanza agevolata è uno degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per sostenere investimenti e sviluppare l’attività.
Essa rappresenta il complesso di investimenti che favoriscono lo sviluppo di progetti aziendali, coprendo, per quanto possibile, il fabbisogno finanziario mediante l’ottenimento di agevolazioni. Rientra nella finanza agevolata pertanto qualsiasi strumento il legislatore metta a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo aziendale e sul rilancio dell’impresa.
L’Unione Europea prevede un’ampia gamma di strumenti di finanza agevolata, applicabili sia direttamente in ciascuno degli Stati membri che indirettamente mediante misure adottate dal legislatore nazionale (Governo e Regioni). Anche le Regioni, le Province ed i Comuni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerosi bandi di sostegno volti all’erogazione di agevolazioni rivolte ad aziende sane e meritevoli.
Le misure agevolative messe a disposizione consentono, quindi, di facilitare l’accesso al credito ed accrescere la competitività del sistema produttivo per le PMI che necessitano di capitale circolante, che effettuano investimenti in macchinari, beni strumentali di impresa ed attrezzature ad uso produttivo, nonché investimenti in nuove tecnologie ovvero che intendano incrementare la propria attività di innovazione mediante investimenti in ricerca industriale e innovazione.
Per usufruire di tali agevolazioni risulta opportuno non solo essere adeguatamente informati, ma è necessario possedere tutte le competenze tecniche necessarie tanto nella fase di studio e analisi dei requisiti richiesti dalle diverse misure agevolative, quanto nella successiva fase di progettazione e la preparazione della modulistica di volta in volta richiesta.